Latte acido vs Kefir: chi rinforza le difese immunitarie?

Il Kefir e il latte acido sono la stessa cosa? La trasformazione in mille altri derivati è il frutto di tecniche di stagionatura, bollitura e aggiunta di elementi capaci di agire sui componenti chimici del latte appena munto.

Non lasciatevi confondere dalla presenza del latte come ingrediente principale del Kefir, il vero ed unico protagonista del Kefir è il fermento vivo, grande o piccolo, agglomerato o sparso in piccoli grani. Solo i ciccioli naturali, passati di mano in mano, contengono i batteri capaci di agire su ogni parte del latte, fino a restituire l'Elisir Bianco che attende ancora il successo capillare e globale che merita!
I fermenti vivi del Kefir trasformano il latte in qualcosa che non è più latte.
Il sapore è leggermente frizzante, con retrogusto acidulo, in una grande varietà di gradazioni.

Kefir denso e filtraggio del siero


Quando la produzione del Kefir è fatta con costanza e con del buon latte intero fresco, il Kefir è
quasi dolce come panna o burro, senza contenere i grassi del burro o della panna!

I fermenti vivi del Kefir esistono in natura da tempo immemorabile. Usciti dalla leggenda, questi esseri viventi agglomerati, si nutrono di latte e restituiscono un composto dalle grandi proprietà benefiche sulla salute. Il Kefir non può essere definito semplicemente latte acido; il Kefir risulta digeribile anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Il Kefir di latte consumato quotidianamente, rinforza le difese immunitarie, proteggendo l'organismo da moltissimi virus e batteri presenti nell'aria. Il Kefir prodotto in casa con i fermenti vivi è un alimento fresco e naturale privo di coloranti, edulcoranti, grassi e zuccheri aggiunti per modificarne sapore e stabilità.
Il Kefir compare in molti elenchi dove si parla di latte e suoi derivati, anche se su di esso esiste un grosso punto interrogativo e non ci sono statistiche sottomesse ai grandi numeri. I consumatori di Kefir sono incostanti; pochi si accorgono dei reali vantaggi che apporta a tutto l'organismo. La difficoltà a reperire i fermenti vivi e le crescenti problematiche legate al cambiamento culturale riguardo all'alimentazione, ne fanno un cibo della tradizione, raro come il pane fatto in casa.
Il latte acido è solo un latte dallo strano sapore; il Kefir agisce sulla flora intestinale, sulle difese immunitarie e come supporto ideale nelle diete ipocaloriche. Scrivi in un commento la tua personale esperienza con il latte acido, racconta se per te è possibile comparare il latte acido al Kefir di latte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi