Metodo collaudato per separare il siero dal composto fermentato del Kefir

Durante la fermentazione del latte intero fresco da parte dei fermenti vivi del Kefir si forma il siero del Kefir. La quantità del siero è variabile a seconda delle proporzioni fermenti e latte impiegato. Esistono molti metodi per separare il siero dal composto bianco chiamato Kefir, alcuni macchinosi, altri incompleti. Quando voglio ottenere un composto denso, completamente privo di siero, io adopero un colino a maglie medie, un tovagliolo di carta e un po' di pazienza.

Se capovolgere il contenitore sul colino a maglie strette non sortisce il risultato sperato (una perfetta fuoriuscita del siero trasparente), non mi perdo d'animo; avvio subito un secondo filtraggio cambiando gli strumenti necessari.
Come potete vedere dalla foto, anche questa mattina ho dovuto filtrare il siero in 2 fasi consecutive.
Il passino ha un diametro abbastanza grande da contenere tutto il composto e il siero. Nella seconda fase del filtraggio non ci sono più i fermenti vivi, già filtrati precedentemente e messi subito in nuovo latte intero fresco.
Il prodotto si presenta semi liquido: il siero è mischiato al composto bianco.
Potrei accontentarmi e bere il Kefir con tutto il siero...ma a me piace mangiare il Kefir al cucchiaio e quindi si procede con il filtraggio definitivo!
Il tovagliolo di carta ha un unico strato leggero e privo di plastica, disegni, colla.
Appena verso sul colino il liquido bianco, inizia a passare sotto goccia a goccia il siero del Kefir trasparente.
Dopo circa un'ora l'operazione è terminata; con un cucchiaio sposto il composto denso dentro ad un contenitore pulito che andrà in frigorifero.
E' incredibile come il tovagliolino non subisca danneggiamenti dal siero e nemmeno dal cucchiaio! Riesco a raschiare bene la carta fino a vederla bagnata e trasparente.
Il Kefir appare raggrumato, compatto e cremoso in modo favoloso.
Con il siero estratto completamente è possibile fare tantissime cose: preparare la ricotta, nutrire le piante, farsi una maschera di bellezza.
Se vi cade del siero mischiato al Kefir, non perdetevi d'animo, ora sapete come fare per togliere completamente il siero e vivere felici!
Se avete sperimentato un metodo migliore del mio, scrivetelo in un commento, illuminate anche me!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi