Confronta e risparmia: conviene il Kefir di latte fatto in casa?

Nella vasta offerta commerciale che riguarda i prodotti derivati dal latte fermentato (yogurt e Kefir), diventa difficile orientarsi e fare la scelta giusta. Con il bombardamento continuo della pubblicità sullo yogurt che regolarizza le funzioni intestinali, diminuisce il colesterolo e sostituisce la merenda, sembra completo il ventaglio di ciò che ci si può aspettare da un derivato del latte. Il consumatore non bada alla quantità di lactobacilli attivi in ciò che mangia, se è per il puro piacere del palato.
Nel panorama dei cibi ad alto contenuto di batteri benefici, il Kefir di latte rimane l'alimento naturale più misterioso e raro sugli scaffali del supermercato.

Fermenti vivi del mio ceppo


Si tratta di piccole bottiglie colorate, in plastica o tetrapak, dove non si vede la consistenza del contenuto, ma si nota subito il prezzo elevato! Cercando di leggere le spiegazioni, si scopre che sono prodotte all'estero e importate in Italia. Queste informazioni di base non soddisfano completamente la curiosità intorno alla bevanda pura o mischiata a succo di frutta. Sarà per questa ragione che ultimamente mi viene chiesto un parere su prodotti che in etichetta riportano la dicitura: Kefir.

Alle domande di un consumatore scettico sul Kefir industriale ho risposto così:
"Caro G.
Purtroppo non conosco il prodotto industriale di cui mi parli.
Dal 1991 non compro altro che latte intero al supermercato, non yogurt o altri preparati derivati dal latte fermentato. 

Avendo in casa i fermenti vivi del Kefir ed essendo grandemente beneficiata dalle proprietà intrinseche del Kefir di latte, non ho più avuto motivi o curiosità di assaggiare prodotti diversi.
Non dubito della bontà di ciò che una azienda seria abbia commercializzato.
Certamente non ci si può attendere gli stessi benefici che il Kefir di latte prodotto in casa promette e mantiene

Il Kefir di latte migliore dipende esclusivamente dal latte che si sceglie per farlo e da poche semplici manovre per gestirlo.
Tutto a chilometro zero, senza tempi morti tra la completa fermentazione e il momento del consumo. Senza conservanti e senza il rischio di spezzare la catena del freddo!
Per non parlare del costo vivo che corrisponde esattamente al costo del latte, niente di più!
Perdonami se ti ho decantato le qualità del Kefir al posto di farti la recensione del tuo
latte di Kefir Kunin, ma quando non so di che si tratta, preferisco tacere piuttosto che inventare!"


Tra gli evidenti benefici del preparare in casa il Kefir di latte con i veri fermenti vivi, non ho elencato tutti i malanni spariti, tutte le medicine dimenticate e le influenze invernali schivate; cerco sempre di rimanere sobriamente fanatica del Kefir, quanto realista.
In fondo non spetta a me svelare il mistero del Kefir di latte, anche se in questo Blog spiego e racconto molto più di qualunque spot pubblicitario o sito web industriale siano disposti a fare per convincere a scegliere i propri prodotti!

Commenti

  1. ciao! da più di un mese seguo assiduamente questo blog, ho letto quasi tutto e ho messo in pratica con costanza e tenacia il "metodo Fabiola" (chiedo scusa se mi sono permessa...)per allevare le mie bestioline, cioè i fermenti che mia suocera mi aveva dato a settembre come "yogurt bulgaro". Ora so che produco kefir,i miei ciccioli sono in ottima forma e in questi giorni il sapore è veramente spettacolare! Mio marito si è abbonato alla mia produzione e tutte le mattine vuole la sua porzione. Mi fa strano non mettere più lo yogurt nel carrello della spesa, ma non rimpiango nulla: il momento del filtraggio, quando i bimbi dormono e la casa è silenziosa, sta diventando un rito rilassante...e l'assaggio è d'obbligo! oggi inizio per la prima volta la distribuzione delle eccedenze ad amici e quasi mi emoziona regalare qualcosa di così speciale. Indicherò questo blog come unica fonte di informazioni sicure, e per tutto quello che sto imparando ringrazio di cuore Fabiola e tutti i Kefirini! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia, ne sono onorata! Buon Kefir a te e alla tua famiglia, ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi