Kefir di latte perfetto: misure collaudate nella mia ricetta

Nella preparazione del Kefir di latte abbiamo a che fare con i fermenti vivi in forma solida e il latte in forma liquida. Il composto derivato dalla fermentazione del latte è un semi liquido misurabile in chilogrammi. Pesi e misure nella nostra società sono codificati per rendere sicura e univoca l'informazione condivisa. Sulle etichette dei prodotti in commercio troviamo il peso dei solidi tradotto in chilogrammi e il peso dei liquidi tradotto in litri. I contenitori usati per alloggiare latte e fermenti vivi durante il ciclo di fermentazione, possono essere di vetro o plastica. La leggenda del Kefir di latte (di capra) ci racconta dell'uso di orci di pelle di capra, atti a ospitare i due elementi naturali. Le proporzioni, il peso e i tempi usati dalle popolazioni caucasiche, si perdono nella tradizione orale. Ogni massaia sperimenta nella propria cucina le ricette fondate sul passa parola.
Per moltiplicare i risultati ottimali nella produzione del Kefir di latte, potete seguire la mia ricetta collaudata e migliorata in venti anni di sperimentazione cauta ma costante.

Misure collaudate tra contenitori e contenuto


I miei vasi di vetro contenevano il miele di acacia, notoriamente semi liquido. In famiglia siamo grandi mangiatori di miele di acacia; abbiamo eliminato completamente lo zucchero dalla nostra dieta quotidiana. Il miele di acacia acquistato direttamente dal produttore o nelle migliori erboristerie, è un alimento straordinario; una scelta precedente alla comparsa del Kefir nella tradizione salutista della mia tribù.
L'etichetta del miele indica il peso in chilogrammi; ogni contenitore in vetro= 1Kg
Da sempre sono attenta al riutilizzo dei materiali, specie quelli riciclabili come il vetro.
E' stato naturale per me alloggiare fermenti e latte nei vasi vuoti che contenevano il miele.

Chili e litri a confronto

La quantità di fermenti vivi è sempre stata variabile, misurata ad occhio...a cucchiaiate.
Riempire il contenitore fino all'orlo non è mai stato un problema, visto che ho sempre una buona riserva di latte intero fresco e a lunga conservazione.

Mettendo 2 cucchiai di fermenti vivi del Kefir sgocciolati, nel vaso rimane spazio per circa 3/4 di litro di latte.
Per essere ancora più precisi:
2 cucchiai di fermenti vivi=76 grammi
1 vaso di vetro vuoto dalla capienza di 1 Kg
Latte fino all'orlo= 750ml
*********************************
Tempo di fermentazione= 24 ore minimo.
Coperchi vari, igienicamente adatti.
*********************************
Comprendo bene l'esigenza di confrontare i risultati della produzione del Kefir di latte!
Spero di aver finalmente tolto ogni dubbio sul tipo di contenitore che uso e sulla proporzione in litri necessaria a riempirlo con il latte intero fresco.

Commenti

  1. semplicemente MITICA :-)
    Io non ho ancora la separazione del siero, aspetterò...

    RispondiElimina
  2. Mantengo sempre le promesse, un po' come il Kefir!:-))Volevo scrivere che questo post è ispirato dal tuo commento, ti devo ringraziare pubblicamente caro Marco! Il siero si farà vedere quando meno te lo aspetti...Ciaoo
    Fabiola

    RispondiElimina
  3. Ciao sono 2 mesi che sono diventata una Fano del kefir e ho avviato la mia produzione quotidiana con grande entusiasmo e successo grazie ai tuoi preziosi consigli. Ti espongo una mia perplessità anch'io come te, uso barattoli di vetro che contenevano miele, ma dopo 24h il latte sul fondo del barattolo non sembra trasformato ancora in kefir.... Con le tipiche bollicine. Secondo te è questione di tempo, quindi devo lasciarlo fermentare di più, o i fermenti a meta fermentazione vanno rimescolati in modo da distribuirsi nuovamente anche sul fondo? Grazie dei consigli, saranno utilissimi,! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabiola,
    è da due settimane che ho ricevuto i tuoi fermenti e sono molto soddisfatto di come crescono ( circa 70 gr) e producono l " Elisir di lunga vita".
    Complimenti davvero!!!.
    Utilizzo ancora il barattolo di 500 gr con latte intero fresco e filtro dopo 30 ore (temperatura intorno ai 18-19°).
    La separazione del siero ancora non è ben netta ed alcune volte ho effettuato il filtraggio goccia a goccia utilizzando un fazzoletto di cotone. Il kefir che ottengo è poco acido e molto denso. Ora vorrei farti alcune domande:
    Come mai il siero non si separa dal kefir?
    Per quanto tempo il siero si può conservare in frigo?

    RispondiElimina
  5. Fermenti vivi del Kefir raddoppiati in 2 settimane!! Bellissimo risultato, complimenti a te Giuseppe! Direi che è giunta l'ora di usare un contenitore dalla capienza doppia. A volte nel vaso da 500gr la separazione del siero è meno evidente. L'obiettivo di ottenere un Kefir poco acido e molto denso dovrebbe già renderti soddisfatto, però tu vuoi il siero e quindi è il caso di alloggiare i fermenti in spazi più ampi, con maggiore latte. Nello stesso tempo devi cominciare a togliere le eccedenze. Ad ogni cambio del latte (dopo 30 ore) togli almeno un cucchiaino di fermenti vivi. Andrà benissimo!
    Ho conservato il siero chiuso in frigo, fino a 4 giorni senza vedere muffe o sentire cattivi odori. Poi però l'ho usato per le piante! Invece mio marito ha bevuto il siero conservato in frigo 2 giorni...dice che era identico a quello appena sgocciolato!! Ti ringrazio di aver scritto questo commento pubblico molto utile a tutti; ciao :)
    Fabiola

    RispondiElimina
  6. Rimescolare con un cucchiaio durante la fermentazione del Kefir non è obbligatorio; rispondo così alle perplessità di LizzyMoon. Quando le proporzioni sono adeguate, la separazione del siero avviene in modo del tutto naturale, senza alcuna manovra aggiuntiva. In tanti anni di produzione del Kefir di latte posso assicurarti che le rare volte in cui mi sono spinta a disturbare i fermenti è stato per via della mia ansia personale; a volte ho sperato che con il rimescolamento il sapore del Kefir migliorasse; altre volte ho creduto di evitare la comparsa della pellicola giallastra; in fine ho immerso un cucchiaio alieno a metà ciclo...pensando di stimolare l'aggregazione in sembionti giganti. Risultato? Allagamento di siero nella dispensa! Se il siero fuoriesce non lo puoi usare...quindi è meglio tenere sotto controllo le proporzioni fermenti-latte e recuperare il siero igienicamente dal normale filtraggio. Grazie di aver condiviso il tuo entusiasmo di neofita del Kefir, LizzyMoon sei sempre la benvenuta, scrivi quando vuoi! Ciaoo
    Fabiola

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiola, il vaso era giusto (anche il mio ex miele) ma mettevo pochi kefirini, circa la metà, oggi riprovo con la dose giusta.

    Per curiosità ho riempito il vaso d'acqua fino all'orlo e l'ho pesato, risultato senza tara 750 grammi, potrebbe essere d'aiuto a qualcuno alla ricerca del vaso "perfetto" senza dover travasare il latte.

    RispondiElimina
  8. Evviva il vaso giusto per la perfetta dose di Kefirini! Caro Marco ti ringrazio della collaborazione attiva :)
    Sappi che ho comprato finalmente una bilancia digitale. Spero che faccia tutto da se, come promette, perchè ho della "ruggine" su TARA e PESO NETTO :)
    Ciaooo
    Fabiola

    RispondiElimina
  9. Ho ripreso la produzione dopo anni di interruzione.Vorrei sapere se e come riuscite a separare il kefir dal siero. Il mio kefir è molto acido e se lo mangio a digiuno mi dà problemi allo stomaco.
    In passato la produzione era densa e molto buona... Datemi qualche consiglio.
    Grazie
    Luisa

    RispondiElimina
  10. Migliorare il Kefir è facile, cara Luisa! Ci vuole solo pazienza e costanza. Non abbandonare i tuoi fermenti vivi per colpa del sapore o della mancata separazione del siero. Controlla le proporzioni ottimali latte-fermenti. Usa il latte intero fresco. Tieni il contenitore al buio. Non allungare il ciclo di fermentazione oltre 24 ore. togli eventuale patina giallastra sulla superficie del vaso che deve essere riempito fino all'orlo. Usa contenitori dall'imboccatura stretta, questi creano una specie di imbuto e agevolano la separazione del siero. In fine...prova a sciacquare in acqua dolce i tuoi fermenti vivi; strizzali e riparti con una produzione rinnovata.
    Non dare la colpa al Kefir se hai problemi allo stomaco. Il Kefir RISOLVE i problemi...e credo tu lo sappia per esperienza personale! :)
    Ciao, fammi sapere i progressi.
    Fabiola

    RispondiElimina
  11. Buona sera Fabiola,
    è da molti anni che cerco questi famosi granuli di kefir di latte, come si può fare per averli????
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, se vuoi iniziare la tua produzione di Kefir di latte con i fermenti vivi del mio ceppo, ti invito a leggere la pagina INFO FERMENTI dove troverai il mio contatto privato a cui risponderò in breve tempo. https://omiokefir.blogspot.it/p/info-fermenti_24.html

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi