Pausa per il kefir di latte: congeliamo i fermenti vivi

Cari amici del Kefir di latte, si avvicinano le vacanze e il caldo opprime gli ambienti domestici.
Esiste questa strana contraddizione: io vi dico che è l'estate il momento migliore per mangiare il Kefir e voi mi scrivete che volete sospendere la produzione e mettere in pausa i fermenti vivi.
Con temperature al di sopra dei 23 gradi i fermenti vivi crescono e fermentano il latte in meno di 24 ore. In estate la produzione è rigogliosa e il prodotto finale ideale per mille preparazioni!

Mettere in pausa la produzione del Kefir


Una tazza di Kefir di latte molto denso e compatto da mangiare con il cucchiaino

Anche il nostro organismo è sottoposto a digestione più difficile: mangiamo di tutto...gelati, dolci e fritture miste; non c'è niente di meglio del Kefir per aiutare tutte le fasi della digestione.
La prova costume è più facile consumando il Kefir nella dieta quotidiana.
Il nostro elisir naturale non va mai in vacanza...il mio Kefir lavora tutto l'anno incessantemente!
Non vi ho convinto a desistere? Volete ancora mettere in pausa il vostro Kefir di latte?

Metodo per congelare i fermenti vivi del Kefir

Smetto con gli esclamativi e pubblico la mia risposta ad una amica che mi ha scritto in privato per sapere come fare a conservare i ciccioli durante una...PAUSA


"Sei stanca di fare il Kefir ogni giorno e vuoi mettere tutto in pausa per un breve periodo?
Segui questi semplici passaggi e congela i tuoi fermenti vivi in modo sicuro."


  1. Metti un po' dei tuoi ciccioli (almeno 35 grammi) alla fine di un ciclo di fermentazione in un vasetto di vetro e ricopri con del latte intero a lunga conservazione o quello che usi normalmente per il Kefir.
  2. Non riempire fino all'orlo, lascia spazio al naturale aumento di volume che avverrà con la temperatura sotto zero e poi subito in congelatore.
  3. Quando avrai voglia di riprendere il Kefir, togli il vasetto dal congelatore e aggiungi subito un po' di latte fresco. 
  4. Lascia a temperatura ambiente, aggiungendo qualche goccia di latte fresco appena ce ne sarà spazio nel vasetto.
  5. Dopo alcune ore vedrai il completo scongelamento. 
  6. A quel punto è meglio filtrare tutto senza sciacquare. 
  7. Metti solo i fermenti in un nuovo vaso più grande (un vaso da 500 grammi di capienza) e riempi con del buon latte intero fresco per ricominciare una prima produzione. 
  8. Prosegui a cambiare il latte dopo 24/30 ore senza preoccuparti troppo di vedere il siero o valutare il sapore del tuo Kefir.
  9. Dopo pochi giorni dovresti ricominciare a vedere il siero ben separato come al solito e allora si che puoi assaporare il tuo Kefir riattivato. 
  10. Durante questi primi giorni di riattivazione, controlla visivamente l'aspetto dei fermenti vivi alla fine del filtraggio. 
  11. Se ne vedi alcuni meno rigogliosi, quasi secchi o asfittici, TOGLILI dal gruppo. 
  12. Elimina i fermenti che ti sembrano diversi, trattali come eccedenze da eliminare. 
  13. Lascia in produzione solo i fermenti vivi migliori e nutrili con del buon latte intero fresco.

Questo è tutto, buona estate anche a chi sceglie di fare a meno del Kefir di latte, pur sapendo che solo un consumo giornaliero di almeno 200 grammi di denso Kefir garantisce grandi benefici sulla salute, a partire dal mantenimento in buona salute delle naturali difese immunitarie.

Una garanzia in più

Chi non si fida della qualità organolettica dei fermenti vivi scongelati e vuole ricominciare la propria produzione con i fermenti vivi del mio ceppo (mai congelati) può scrivermi, tutte le informazioni sono nella pagina INFO FERMENTI

Commenti

  1. ciao! anche a me in questo periodo il kefir viene denso come nella tua foto, e per niente frizzante. per le vacanze ho deciso di congelare i fermenti che sono ora in produzione, e per il viaggio mi porto dietro un contenitore di fermenti congelati, visto che vado dai miei continuerò la mia produzione da loro e forse al ritorno li lascerò a mia sorella!

    RispondiElimina
  2. @Anna: che bel programmino! Ti auguro una buona vacanza e spero tu riesca a fare tanti proseliti del kefir tra i componenti della tua famiglia e gli amici! Buon viaggio con il prezioso passeggero! :)

    RispondiElimina
  3. Io quest'anno niente vacanze...farò compagnia ai miei fermenti, anzi loro faranno compagnia a me, rendendomi la giornata piacevole, sia per il gusto che per la salute. Ho rallentato a fare il pane perchè è caldo avere il forno acceso però una volta a settimana è sopportabile. Buone vacanze a tutti. A presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi